Dischi freni

Cosa offre il mercato

È venuto il momento di sostituire un vecchio disco ormai usurato?

È uno dei primissimi modelli (87-90) con il disco anteriore sottile come una fetta di prosciutto? (ma fortunatamente sostituibile con quello degli anni successivi) o un modello 1997 in poi dove purtroppo, in particolare i dischi anteriori dei modelli 600 ed i posteriori di tutti (600 e 650), non sono più di eccelsa qualità? Oppure hai dimenticato di camcontrollare le pastiglie ed hai rovinato il disco? Nessun problema, fortunatamente anche i prezzi sono calati e la sostituzione non è più un bagno di sangue come un tempo.

Prima cosa controlla l'effettivo stato del disco , se è da cambiare ecco cosa offre il mercato:

Originali

Fino alla fine degli anni 90 erano pregiati dischi Nissin, successivamente sono passati a prodotti della Sunstar offerti anche come ricambio originale. Il costo è abbastanza elevato , la qualità non sempre eccellente, in particolare il disco posteriore dei modelli dal 1997 in poi che se stressati tendono a creparsi. In compenso sono reperibili ovunque ed è impossibile sbagliare modello.


Brembo

immagine

Se pur distribuiti da Motorquality, che commercializza i Brembo, a volte sono realizzati dalla spagnola NG, nessun problema comunque, il prodotto è valido ed il prezzo competitivo, imbattibile se trovate il kit che comprende disco+pastiglia, un tempo molto diffuso ma che oggi tende a essere meno commercializzato.


Braking

discbraking

Sicuramente l'azienda più innovativa in questi anni, ha inventato i famosi dischi "wave" con profilo a margherita, di buona qualità e venduti a prezzi sicuramente competitivi. La versione tonda è disponibile per tutti i modelli di Transalp, la versione Wave è disponibile per il posteriore di tutte le Transalp dai primi 600 al recente 700 ed ha coidice HO05RID. Recentemente è anche disponibile per l'anteriore delle versioni bidisco (dal 1997 in poi compresi modelli 650 e il recente 700) ed ha codice WF7102 che si vede montato qui sotto (grazie a Elvis per la foto) e che tiene regolarmente i sede i due corpimozzo di plastica.

braking wf7102


Mentre per la versione monodisco anteriore (anni 1987-1996) ufficialmente è disponibile solo tondo, anche si può montare il modello Wave HO22FID che si differenzia solo per lo spessore da 5mm anzichè 4mm.


Sunstar

Produce i dischi di primo equipaggiamento ma dispone di una rete di vendita after market in italia gestita da Ogibene. I dischi probabilmente sono i medesimi di quelli distribuiti da Honda. Ultimamente la Sunstar ha assorbito (o viceversa) la Braking, ma per il momento i prodotti sono ancora differenziati. 


On line

Non è una marca ma la vastissima disponibilità di prodotti sui più noti siti di vendite on line (come ebay). Si trovano prodotti di marca a bun mercato e altri di marche meno note a ottimi prezzi. Ma la qualità? Diciamo che un disco costruttivamente è relativamente semplice, una lastra di acciaio viene tagliata e poi ogni disco trattato termicamente, procedure ormai collaudate da decenni, sicuramente è molto più complesso fare una buona pastiglia di un buon disco, però la qualità del materiale e dei trattamenti devono essere garantiti. A voi la scelta.


Altri

Ci sono poi molta altre aziende note che producono dischi, se ne avete testato la qualità e il prezzo inviateci le informazioni.


Modifiche

Guardate cosa hanno combinato... hanno montato un disco da 320 della Honda Revere su un Transalp monodisco.... realizzando una bella piastrina di arretramento per la pinza (gli attacchi del disco sono identici)... la frenata è superlativa.

immagine



Altri, sulle versioni bidisco montano la forcella dell'Africa Twin 750 che permette di utilizzare due dischi di maggior diametro (276 anzichè 256) disponibili anche Wave e volendo anche sulle versioni monodisco se si monta la forcella dell'Africa Twin 650 si può montare un disco maggiorato, 296 anzichè 276 anche qui attacchi e pinza non variano (escluso per le primissime 87-88 Transalp che montavano una pinza differente).

 ruggiuan