Tachimetro

guasti al contakilometri

Il tachimetro non funziona

Capita con una certa frequenza che di punto in bianco il tachimetro contakm smetta di funzionare. Le cause possono essere in ordine di probabilità:

  1. L’ingranaggio posto sul riduttore si è consumato (a causa di scarsa lubrificazione o di un lubrificante non adatto).
  2. Il cavetto flessibile è rotto (di solito a causa di mancata lubrificazione).
  3. Lo strumento é guasto o bloccato (caso rarissimo).

Come prima cosa svita la vite con cacciavite a stella posta sul riduttore collegato al mozzo ruota, estrai il cavo, fai girare la ruota anteriore, guardando nel buco lasciato libero dalla guaina vedi un piccolo perno che deve ruotare a bassa velocità, se frenandolo leggermente col dito non ruota è rotto l’ingranaggio. Vai nell'apposita sezione faidate per vedere come sostituirlo. Se ruota, svita la ghiera posta sotto il cruscotto che collega il cavetto alla strumentazione, ora hai in mano tutto il cavo, Sfila il cavetto interno esce dal basso e controlla sia integro, se rotto (dovrai estrarre i due monconi rotti, cosa spesso non facile) puoi sostituire guaina + cavo si trovano non originali a circa 20E oppure se la guaina é integra e non ostruita, portando tutto da un buon artigiano (casa del contakm ecc.) con pochi Euro vi rifarà solo il cavetto  interno su misura.

Se sembra tutto ok, infila un cacciavitino nel foro della strumentazione dove si innesta il cavetto, fallo girare velocemente a scatti con le dita, la lancetta del tachimetro dovrebbe muoversi leggeremente a scatti. Se é bloccato o se non si muove del tutto potrebbe essere lo strumento ma sono casi rarissimi, quando tutto sembra ok, la causa solitamente é ancora dell'ingranaggio posto sulla ruota (punto 2), ma un controlloallo strumento é bene farlo ugualmente.

A fine lavoro controllate che ruoti tutto senza attriti e non dimenticatevi di ingrassare saltuariamente cavo e riduttore.

La lancetta del tachimetro balla vistosamente.

Probabilmente il cavetto si sta rompendo oppure la ghiera sotto il cruscotto si è svitata oppure ancora avete montato un cavetto leggermente lungo (fatelo accorciare di 1cm a chi ve l’ha realizzato).