Contagiri

Guasto al contagiri... ahi... ahi..... le centraline!

Il funzionamento del contagiri Transalp è elettronico e si è dimostrato assai affidabile e poco soggetto a guasti se non banali collegamenti cavetterie staccate.

Sui modelli degli anni 1987-1995 (quelli con cerchi dorati e un solo disco all’anteriore per capirci bene) è però indice che la centralina elettronica di sinistra sta per abbandonarci e la moto non sta funzionando perfettamente in quanto vanno tre candele anziché quattro (ne ha due per cilindro).

La prima prova consiste nello scambiare le centraline se il problema si risolve è sicuro che la causa è quella, vedi nell’apposita sezione come risolverlo, se invece il problema persiste (ed è un bene) bisogna anzitutto controllare che tutti i morsetti lato cruscotto siano connessi, lo stesso per i cavi sotto il cruscotto, se il problema persiste probabilmente il contagiri è guasto (caso rarissimo).

N.B. i cruscotti degli ultimi modelli 600 (dal 1996-1999) sono simili a quelli precedenti e parrebbero compatibili e lo sono, tranne proprio per il contagiri che non funziona correttamente in quanto comandato da impulsi differenti. E’ però possibile anche se il cruscotto originale fosse danneggiato, smontare solo strumento e inserirlo nel nuovo cruscotto.