Rumorosità

Rumorosità provenienti dal motore

Il motore del Transalp non è silenziosissimo di meccanica, qualche rumorino è tollerato in particolare quando è freddo e tende ad avere un regime di rotazione al minimo più basso del dovuto.

  • Se si sente un ticchettio proveniente dalle testate molto più evidente a motore freddo, che aumenta con l'aumentare dei giri motore è sicuramente una valvola da registrare in quanto ha un gioco eccessivo. Questo fortunatamente non comporta usure o anomalie, ma sistemarla al primo tagliando.
  • Un rumore (clanck-clanck-clanck) dal lato destro del motore, ascoltabile occasionalmente, quando il motore è freddo. Sparisce appena il motore si scalda. All'inizio si sente per dei secondi, poi con l'aumentare dei Km per qualche centinaio di metri, ancora più avanti (nel tempo) per qualche km, poi sparisce. E' dovuto probabilmente all'usura della catena che comanda la pompa dell'olio. La catena si trova sul lato destro del motore, dietro al coperchio della frizione. Se il rumore è persistente (di solito ben oltre i 100.000Km) Bisogna smontare la frizione e sostituire la catena. E' un operazione relativamente facile ed economica, non c'è bisogno di smontare il motore ma il solo carter destro.
  • Un persistente rumore di strisciamento e sferragliamento evidente a tutti i giri ma in particolare a alti regimi indica che le catene di distribuzione o i loro tenditori sono usurate e vanno sostituite. E' un operazione complessa e costosa, fortunatamente la durata di questi componenti se non vi sono anomalie è pari a tutto il resto del motore, tranne per i primissimi modelli dove pare non durasse molto.
  • Se accelerando in prossimità dei 5000 giri si sente una forte vibrazione ed uno "GRANNN…. GRANNN" che sparisce a giri inferiori e superiori è sicuramente qualche supporto svitato o senza vite, a me capitò con il paracarena, mi fermai in autostrada pensando di avere sbiellato!! Altra fonte di vibrazione sono le carene se non fissate correttamente o se con gli attacchi rotti (capita spesso a quelle anteriori del Ta650). Si fa girare il motore al regime in cui si manifesta il rumore (di solito 5000 giri) e toccando con la mano si cerca la parte imputata. Basteranno dei feltrino o rincollare i supporti per risolvere il problema.

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