Cambio

Impuntamenti e rumorosità cambio

Il cambio del Transalp non ha mai presentato problemi di funzionamento ma, tranne forse l’ultima 700, non è mai stato "di burro" ma ha sempre richiesto un uso deciso. In particolare su alcuni esemplari della 650 presenta leggeri impuntamenti, qualche sfollata e rumorosità.
Cosa fare?

  • Se si lamentano imprecisioni e sfollate, regolare la leva del cambio in funzione del nostro piede (basta svitare la vite sfilarla a riposizionarla), in particolare sui modelli 650 è posizionata un po’ alta e favorisce la sfollata.
  • Il buon funzionamento del cambio è strettamente legato a quello della frizione che deve essere correttamente regolata.
    Come da libretto di uso e man., deve avere 10-20 mm di gioco libero prima di iniziare a lavorare, solo così durerà molto e farà funzionare bene il cambio.
  • Se invece il cambio é duro e rumoroso, oltre alla regolazione della frizione, é bene come prima cosa controllare il livello olio motore, quando é troppo basso uno dei sintomi é proprio l'impuntamento del cambio (poi fondi il motore...).
  • Un olio motore adatto. Oli "vecchi" o troppo liquidi (come i 5W30) portano ruvidità al cambio, per il cambio del Transalp una delle migliori gradazioni in assoluto è sicuramente la 15w50.
  • Poco spiegabile, ma constatato empiricamente, la corretta lubrificazione e tensione della catena porta ad avere un cambio più preciso (vedi apposita sezione).
  • Se nonostante i controlli di cui sopra senti uno sonoro "sock" nel passare dalla folle alla prima, tranquillo è l'"avvisatore acustico di marcia inserita". Puoi attenuarlo semplicemente tirando e rilasciando un paio di volte la frizione prima di innestare la marcia e soprattutto innestarla solo con motore al minimo, più sono alti i giri più sarà rumoroso l’innesto.

Articoli - Correlati