Difficoltà: difficile
Attrezzatura: di base

Cosa sapere per fare una precisa centratura di un cerchio ruota

"Partiamo da un punto fermo: se la ruota è centrata e non dà problemi e non ci sono raggi molli, non toccare niente, mai".

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Difficoltà: facile
Attrezzatura: in dotazione
Attrezzatura speciale: grasso spray, qualche siringa

Come sbloccare (o tentare di farlo) le maglie grippate

Dovendo fare gli ultimi lavoretti prestagionali (anche se non ho praticamente mai smesso di usarla) alla moto mi sono ritrovato a dover decidere qualcosa per la catena che ha 45.000Km e comincia a fare qualche rumorino di troppo. Mi è venuto in mente di avere da qualche parte ancora un trittico originale (non mio) con pochi km che avevo tenuto in quanto perfetto di ingranaggi ma con la catena con qualche maglia un po' grippata.

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Difficoltà: facile
Attrezzatura: di base

Come rendere più efficace il paracarene GIVI/Kappa

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Il paracerena GIVI/Kappa per TA 600 ha subito negli anni delle modifiche nei fissaggi superiori, l'ultima versione tuttora in vendita non è più fissato direttamente al supporto dei radiatori, ma viene fermato con un particolare attacco a U che in caso di caduta rischia di far scivolare il paracarena stesso rendendo quasi inutile la sua funzione.

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Difficoltà: medio
Attrezzatura: di base
Attrezzatura speciale: saldatore a stagno

Per non rovinare i dischi quando si usa il bloccadisco

Ecco come realizzare un supporto per fissare il bloccadisco dove, se il bloccadisco non viene correttamente riposto, non fa avviare la moto con la duplice funzione di antifurto ma soprattutto ci impedisce di dimenticarlo installato sul disco con rovinose partenze che spesso oltre a farci cadere danneggiano dischi e pinze freno.

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Difficoltà: difficile
Attrezzatura: di base

Come montare la forcella di un Africa Twin

La differenza più evidente tra le Africa Twin e le Transalp risiede soprattutto nelle sospensioni decisamente migliori e dalla maggior escursione dell'Africa Twin.

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Difficoltà: medio
Attrezzatura: di base
Attrezzatura speciale: saldatrice

Se non avete o se avete perso la chiave della candela in dotazione, l'unica adatta a smontare le candele interne del Transalp (ma di molte altre Honda) sappiate che quelle reperibili after market difficilmente si adattano. Quindi, per non faticare a smontare le candele in particolare le due interne) vi rimangono due possibilità: acquistarla come ricambio originale a caro prezzo (una ventina di euro Cod.89216-MJ1-000) o costruirvene una compatibile.

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