Difficoltà: medio
Attrezzatura: in dotazione
Attrezzatura speciale: Collanti epossidici

Come riparare una carena danneggiata

Spesso per colpa di una macchia d'olio o del brecciolino sul selciato, o ancora peggio per colpa di qualche "ignoto", ci troviamo con le carene danneggiate. Visto che la sostituzione non costa pochi danari, e la probabilità che accada nuovamente esiste sempre, vediamo come si può porre rimedio a piccole rotture. Tutte le informazioni che seguono sono basate sia su esperienza personale diretta, che su consigli di amici della LISSTA. Ogni correzione o aggiunta è ovviamente gradita.

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Difficoltà: facile
Attrezzatura: di base
Attrezzatura speciale: pistola per colla a caldo

Come realizzare un performante filtro in spugna

Come avrai letto i filtri in spugna oliata sono particolarmente adatti al fuoristrada in quanto fermano molto bene le impurità senza "strozzare" il motore, infatti sono universalmente usati sulle moto da off.
Questo a patto di essere ben puliti e oliati, operazione relativamente semplice ed economica.

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Difficoltà: medio
Attrezzatura: di base

Come costruirsi un lubrificatore di catena

Avere un attrezzo che lubrifichi la catena al posto nostro, e lo faccia soprattutto in maniera continua; Una catena correttamente lubrificata ha una durata maggiore, e una durata maggiore significa risparmiare un po' di soldi per il cambio del trittico (catena/corona/pignone). Sul mercato è possibile reperire alcuni lubrificatori automatici, il problema principale è però il costo, quindi da un po' di menti matte della LISSTA è balenata l'idea di costruirne uno, che faccia lo stesso lavoro, ma che costi veramente poco e sia realizzabile da chiunque.

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Difficoltà: facile
Attrezzatura: in dotazione

Come installare lo scottoiler

Una volta aperto il pacco troviamo oltre allo serbatoio tutto il necessario per collegare lo Scottoiler: dettagliate istruzioni, diverse fascette per il fissaggio, la colla, minuteria varia l'olio.
Il fissaggio può avvenire in diversi modi e modalità a seconda del modello di moto e delle nostre predilezioni (in coda alcune foto che illustrano altre posizioni) le fotografie si riferiscono ad un modello del 1996.

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Difficoltà: facile
Attrezzatura: in dotazione
Attrezzatura speciale: Saldatore a stagno

Come installare un contakm addizionale

L'installazione di un contachilometri supplementare è molto utile sia perché quello originale è soggetto a guasti, sia per avere uno strumento più completo e preciso.

La scelta ricade molto spesso su economici ma estremamente funzionali contakm da bici. Ve ne sono di molti modelli e si prestano quasi tutti, purché abbiano la possibilità di misurare velocità superiori ai 100 all’ora (alcuni arrivano solo a 99) Evitate anche i modelli senza filo, funzionano solo sulle bici ma sulle moto la distanza e le componenti metalliche non permettono la trasmissione radio del segnale. Nelle illustrazioni è stato utilizzato un affidabile Sigma 300 il modello base della Sigma con sole tre funzioni.

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